Non profit

In beneficenza il 10% dell’eredità

Cameron, Clegg e Miliband aderiscono alla campagna Legacy10

di Sara De Carli

David Cameron, Nick Clegg e Ed Miliband, i leader dei tre principali partiti politici inglesi, hanno firmato la campagna Legacy10: si tratta di una campagna sui lasciti testamentari, per incoraggiare le persone a lasciare almeno il 10% del loro patrimonio in beneficenza. Alla campagna avevano già aderito Sir Richard Branson, Lord Jacob Rothschild e il barone di Davies Abersoch. I tre non solo hanno messo la loro faccia, ma hanno anche annunciato un impegno personale a cambiare le loro volontà testamentarie.

Legacy10 è stata fondata lo scorso anno da Roland Rudd, il presidente della società di PR RLM Finsbury. Da aprile, c’è anche una modifica nella legge sull’imposta di successione, per cui chi lascia almeno il 10% a un ente di beneficenza avrà diritto ad una riduzione della tassa di successione che passa dal 40% al 36%. Rudd ha ringraziato i leader di partito per aver abbracciato la campagna.

«Stiamo chiedendo alla gente di dare un contributo alla loro causa preferita, culturale o caritatevole nei loro testamenti. Il vantaggio per la causa scelta sarà quattro volte più grande della piccola perdita per il donatore», ha detto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA