Formazione
In aumento i prezzi nel 2011
Lo dice un'inchiesta di Altrocosumo condotta su 145 punti vendita in 10 città
di Redazione
Prezzi dei farmaci senza obbligo di ricetta in salita nel 2011. Lo dice un’inchiesta di Altroconsumo condotta su 109 farmarcie, 20 parafarmacie e 16 ipermercati di dieci città italiane, tra cui Milano, Roma, Napoli e Firenze.
Secondo l’indagine se il consumatore è bene informato può risparmiare molto, per esempio scegliendo di comprare nei corner salute dei supermercati (fino a -17,9% rispetto agli altri canali) o in parafarmacie (-2,4% rispetto alla farmacia). Variabili anche i prezzi tra farmacia e farmacia ( da 7 a 11 euro per uno sciroppo), mentre le differenze tra le diverse parafarmacie e gli ipermercati sono meno evidenti (rispettivamente -38% e -35%)
Secondo Altroconsumo sarebbe opportuno che anche i farmaci di categoria C con ricetta potessero essere acquistati in parafarmacia e al supermercato. L’associazione auspica infine una «sferzata sui canali di vendita».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.