Cultura
In arrivo sul web il primo cartoon sul Papa
Girato da Mario Verger per Caltanet, ha ottenuto l'imprimatur del Vaticano
È su Caltanet il primo cartone animato che racconta la vita di un Papa. Realizzato dal regista Mario Verger, il filmato – della durata di quasi 6 minuti – racconta la storia di uno dei papi piu’ animati nella storia della Chiesa: Giovanni Paolo II.
Su caltanet.it sara’ possibile ripercorrere i momenti salienti della sua vita: da giovane, fino all’attentato del 13 maggio 1981, agli incontri con uomini politici che hanno dato un nuovo corso alla storia mondiale come Walesa, Gorbaciov, Arafat, Castro. Ma nel filmato sono presenti anche personaggi quali Madre Teresa di Calcutta e Padre Pio. Altri disegni raffigurano, invece, gli orrori del XX^ secolo come i campi di concentramento tedeschi.
Il sonoro del filmato e’ l’inconfondibile voce del Papa che prega. Il progetto, presentato e approvato dal Vaticano che si e’ pure complimentato con il regista per la realizzazione, ha avuto bisogno di due anni di lavorazione e di un totale di 50.000 disegni. Mario Verger presentando ‘Wojtyla’ ha dichiarato: ”Molto spesso si fanno opere sul Vangelo o altri libri sacri in maniera insipida. In questo modo i fedeli perdono interesse nell’iniziativa. Io ho voluto raffigurare il Papa come se fosse una popstar. Infatti ci sono degli effetti da discoteca, che sicuramente non mancheranno di affascinare il pubblico piu’ giovane”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.