Volontariato
In arrivo le linee guida per le PA
Lo ha detto Stefano Zamagni alle giornate di Bertinoro per l’economia civile
di Redazione
BERTINORO (FC) – Entro due settimane l’Agenzia per il Terzo Settore renderà pubbliche le linee guida sui modelli di partecipazione alla definizione delle politiche pubbliche locali.
«Si tratta di un documento molto importante, sebbene non obbligatorio, che indicherà i modelli di partecipazione degli enti del terzo settore all’amministrazione pubblica nelle politiche locali», spiega il presidente dell’Agenzia del Terzo Settore, Stefano Zamagni intervenuto al workshop di apertura dell’unidecesima edizione de “Le giornate di Bertinoro per l’economia civile“.
«L’obbiettivo di questo documento», continua il professore bolognese, «è porre fine alla discrezionalità assolutra da parte dell’amministrazione pubblica nella scelta degli enti con cui collaborare». E aggiunge: «in questo modo si dovrebbe anche mettere un freno alla guerra fra poveri sul territorio all’interno degli enti del non profit».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.