Welfare

In arrivo la riforma dell’Isee

La novità, chiesta da anni dalle associazioni familiari, spunta nel disegno di legge delega per la riforma dell'assistenza

di Redazione

Potrebbe arrivare la riforma dell’Isee. Insieme alla bozza della manovra, il 30 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato anche un disegno di legge delega per la riforma fiscale e assistenziale.

L’Isee – indicatore di situazione economica equivalente – è lo strumento con cui si “pesa” la particolare consizione di ciascuna signola famiglia nel momento in cui questa richiede prestazioni sociali agevolate, dall’asilo nido alle rette per le case di riposo. La partecipazione alla spesa viene definita in base all’Isee, in cui il reddito viene appunto “pesato” dalla composizione specifica del nucleo famigliare.

Da anni, e con forza fin dalla Prima conferenza nazionale della famiglia, sotto il ministro Bindi, le associazioni famigliari chiedono una revisione di questo strumento – ovviamente assegnando un maggior peso ai figli – per renderlo piùà efficace (leggi qui la proposta di revisione del Forum delle associazioni famigliari.

La bozza del disegno di legge parla solo di una «revisione degli indicatori di situazione economica equivalente, con particolare attenzione alla composizione del nucleo familiare», e non lascia intuire quindi in che direzione verrà farrorzata la già presente “attenzione al nucleo famigliare”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.