Non profit
In arrivo la riforma Alfano-Sacconi
Lo annunciano i ministri della Giustizia e del Lavoro e politiche sociali. "Dopo il Libro bianco, si apre stagione costituente per le associazioni"
di Redazione
Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, presenteranno a breve una proposta di legge delega al Governo per la riforma della disciplina del Codice civile in materia di associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro. È quanto annuncia una nota del Ministero del Lavoro.
“Si tratta di un importante passo”, prosegue la nota, “nell’aprire una ‘stagione costituentè per il Terzo settore, come richiesto dalle associazioni e già indicato nel Libro bianco sul futuro del modello sociale esteso dal governo Berlusconi. È una iniziativa che conferma la convinzione del governo nell’adottare il principio di sussidiarietà come faro della propria azione: non è infatti possibile alcuno sviluppo sociale ed economico senza un rinnovato protagonismo delle persone e dei corpi intermedi”.
“Per questo il testo di riforma è ispirato dalla volontà di creare spazi di iniziativa sociale e di liberare ancor più quelle energie positive che solo il Terzo settore è in grado di esprimere. Il governo aprirà pertanto un confronto con il mondo dell’associazionismo per condividere l’impostazione del testo”, conclude la nota.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it