Sostenibilità
In arrivo 12 miliardi per gli “scaldabagni solari”
E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dell'Ambiente
Arrivano 12 miliardi ad amministrazioni pubbliche ed aziende distributrici di gas per gli ?scaldabagni solari?. E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dell’Ambiente che eroga finanziamenti per l’installazione di impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura.
Potranno presentare domande di contributo le amministrazioni pubbliche e gli enti pubblici proprietari, o gestori, purché autorizzati dal proprietario della struttura edilizia oggetto dell’intervento; le aziende distributrici del gas di proprietà comunale che devono raggiungere obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili. Vengono poi impegnati 2,5 miliardi come quota di cofinanziamento del ministero dell’Ambiente all’Enea, per garantire un’azione di supporto tecnico ai programmi governativi di incentivazione del solare termico. ”Le novità del decreto sono essenzialmente due – spiega il direttore generale del ministero, Gianni Silvestrini – l’estensione dei fruitori a tutti gli enti o amministrazioni pubbliche e la riduzione della taglia minima degli impianti da 20 a 8 metri quadrati. Questa modifica consentirà anche ai Comuni più piccoli di partecipare al programma”. Silvestrini ha poi annunciato che è stata chiesta la disponibilità alle Regioni a fornire una incentivazione analoga anche per i privati cittadini (al 50% con il ministero).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.