Mondo
In Argentina le cooperative sponsorizzate da Bologna
L'università di Bologna e Cooperar, confederazione argentina del settore dei servizi, hanno sponsorizzato a Baires un seminario di formazione per funzionari delle cooperative locali
di Paolo Manzo
L’università di Bologna e Cooperar, una confederazione argentina del settore dei servizi, hanno sponsorizzato a Buenos Aires un seminario di formazione per funzionari delle cooperative dell’Argentina. Tra i temi trattati, il finanziamento delle imprese cooperative e del settore agricolo, con una particolare attenzione alle società in crisi che vengono gestite dai lavoratori. Fra le aree più promettenti del mondo cooperativistico argentino figurano ?il settore delle imprese recuperate, ossia le società in crisi che vengono gestite da cooperative di lavoratori, e il tentativo in corso nel paese della rinascita delle casse di credito”, ha sottolineato Riccardo Gefter Wondrich, responsabile del progetto. Per alcuni partecipanti del corso è prevista anche una visita “sul campo” in Italia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.