Welfare

In 65mila a “Fa’ la cosa giusta!”

La sedicesima edizione della fiera del consumo critico tenutasi a Milano ha visto la tre giorni ospitare 700 espositori, 32mila metri quadrati di spazio espositivo 10 sezioni tematiche 6 spazi speciali e 450 appuntamenti culturali

di Redazione

La sedicesima edizione di Fa’ la cosa giusta! si è chiusa ieri con 65mila presenze, distribuite nei tre giorni di apertura al pubblico, a ingresso gratuito per il secondo anno consecutivo.

I numeri di questa edizione: 700 espositori, 32mila metri quadrati di spazio espositivo 10 sezioni tematiche 6 spazi speciali e 450 appuntamenti del programma culturale.

Tra le iniziative più partecipate​: quella dedicata al salvataggio del pregiato legno del “Bosco Stradivari”, in Val di Fiemme, distrutto nello scorso autunno dalla “Tempesta Vaia”; il dialogo tra Stefano Caserini, docente al Politecnico di Milano, e il giornalista scientifico Franco Borgogno su cambiamento climatico e inquinamento da plastica; il punto sull’intreccio di soldi, impatto ambientale e criminalità, nello smaltimento della plastica organizzato da ​Valori.it​; i due incontri sulla crisi umanitaria alle frontiere d’Europa, che hanno portato in fiera testimoni come Cristina Cattaneo, Giorgia Linardi, Cecilia Strada, Alessandro Bergonzoni e gli attivisti di Mediterranea. Saving Humans, l​ a nave delle realtà della società civile.

2400 in totale gli ​insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e studenti ​che hanno partecipato ai 110 incontri e laboratori proposti dalla seconda edizione di ​Sfide. La scuola di tutti, ​per un totale di ​4150 iscrizioni ​agli appuntamenti.

Il ​Progetto Scuole ​ha visto la partecipazione di 66 classi. Gli studenti della provincia di Milano, vista la concomitanza con la chiusura delle scuole in occasione del Carnevale Ambrosiano, sono stati presenti all’interno di gruppi scout, comunità o centri d’aggregazione giovanile, per un totale di oltre ​1600 ragazzi​.

280 i giornalisti accreditati nei tre giorni. La fiera ha visto la copertura di TG1, TG3 e delle edizioni locali, delle maggiori radio nazionali con decine di interviste agli organizzatori ed espositori della fiera. Ampia la rassegna stampa sui principali quotidiani, settimanali e mensili nazionali e l'attenzione delle agenzie, a cominciare da Ansa.

Le istituzioni ​hanno confermato una rilevante presenza nella sezione ​Turismo Consapevole e Percorsi​, con la partecipazione di Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Marche, Regione Puglia, Regione Sardegna, Regione Sicilia, Regione Umbria e del Comune di Milano.

Un ringraziamento speciale va agli oltre ​200 volontari​, che anche quest’anno sono stati un affiancamento prezioso allo staff di ​Fa' la cosa giusta!,​ e a ​Ciessevi–Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano​ che li ha seguiti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.