Formazione

In 10 anni è scomparso mezzo milione di aziende agricole

Lo rivela un rapporto dell'Inea, l'istituto nazionale di economia agraria

di Ida Cappiello

Secondo il rapporto sullo stato dell’agricoltura dell’Inea, negli ultimi 10 anni sono scomparse dal territorio italiano 500.000 aziende agricole e 1.800.000 ettari di Sau, l’equivalente di una volta e mezza l’estensione del biologico italiano, oppure un’area grande quanto tutto il Veneto.
Il numero di aziende chiuse nell’ultimo decennio equivale all’attuale consistenza dell’imprenditoria agricola di quattro regioni leader messe assieme.
Per molte imprese è mancato il ricambio generazionale. Ma forse
avrà avuto un ruolo qualche scelta politica sul modello di sviluppo?
In assoluta controtendenza, la Basilicata in dieci anni ha perso solo l’1.1% di aziende: su 598.000 abitanti conta ben 82.438 imprenditori agricoli e 11mila aziende. Nella zone ortofrutticola più vocata d’Italia il governo voleva piazzare il deposito nazionale di scorie nucleari…

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.