Formazione
Imprese sociali in crescita a Roma
Durante un convegno, Edo Patriarca ha auspicato che si giunga ad una legge organica sull'impresa sociale.
Le imprese sociali si fanno largo nel sistema economico romano. Durante il convegno di questa mattina “Sviluppo locale e impresa sociale non profit nella provincia di Roma” promosso dalla Camera di commercio di Roma, sono stati presentati dei dati che parlano chiaro: la realtà delle imprese non profit è cresciuta del 2,1% negli ultimi anni, raggiungendo le 12.500 istituzioni su tutto il territorio provinciale. Il 76% delle quali hanno sede nell’area cittadina. L’appuntamento è stato l’occasione per fare il punto sul mondo del no profit di capitale e provincia che ormai rappresenta il 5,3% del totale italiano.
Il rapporto tra il numero delle organizzazioni e la popolazione residente risulta, per l’area romana (339 per 100 mila abitanti) comunque più basso rispetto al valore medio nazionale (413 per 100 mila abitanti). Le attività svolte dalle imprese sociali romane sono principalmente sportive, ricreative e culturali anche se una significativa presenza risultano avere le istituzioni impegnate nei settori della tutela degli interessi e dell’assistenza sociale. “Per un maggior sviluppo dell’impresa sociale – ha dichiarato il portavoce del Forum del Terzo settore, Edo Patriarca – occorre da un lato la capacita’ da parte del nostro mondo di creare e sostnere nuove figure imprenditoriali ma dall’altra, occorre creare un quadro normativo idoneo”. Per questo Patriarca ha chiesto che si giunga ad una legge organica sull’impresa sociale e che a queste realtà vengano concessi li stessi incentivi delle piccole e medie imprese.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.