Non profit
Imprese responsabili per ambiente e lavoratori
A cura di Global Compact Network Italia e Fondaca
di Redazione
Sotto la lente d’ingrandimento 112 casi di responsabilità sociale d’impresa attraverso lo studio di bilanci sociali, carte di valori, report e siti aziendali. Dall’indagine è emerso che questo campione di aziende italiane ha orientato le attività di responsabiltà nei settori delle risorse umane e dell’ambiente. Questi i risultati dell’analisi condotta della segreteria tecnica del Global Compact Network Italia gestito da Fondaca – Fondazione per la cittadinanza attiva. Quest’ultimo è un insieme di governi, imprese, agenzie delle Nazioni unite, organizzazioni sindacali e della società civile che ha lo scopo di promuovere la cultura della cittadinanza d’impresa.
La “filiale” italiana è presieduta da Marco Frey e conta 200 realtà: il 70% imprese, il 30% organizzazioni. Nella compagine sono rappresentate imprese con più di 250 dipendenti, il 34%, imprese piccole e medie, il 46%, e imprese con meno di 10 dipendenti. Queste, definite microimprese, non sono state oggetto però dello studio che è stato presentato in un seminario internazionale sulla responsabilità sociale delle imprese organizzato da Cittadinanzattiva e Gruppo Frascati per la responsabilità sociale d’impresa. Nel corso dell’anno 2007 le imprese hanno, come si diceva, scelto nel 32% dei casi l’ambito delle risorse umane e nel 31% quello dell’ambiente. In particolare Alessia Sabbatino, curatrice della ricerca, ci illustra i campi di azione. «Le aziende hanno ideato e realizzato progetti per migliorare il clima aziendale, per promuovere le pari opportunità. Progetti anche per diffondere la cultura e l’applicazione delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Sviluppo professionale e tutela dei diritti dei lavoratori è un’altra area d’intervento».
I progetti a favore della sostenibilità ambientale, il 31% del campione, si sono concentrati sull’adeguata sensibilizzazione del personale sulle problematiche ambientali, sulla realizzazione di processi produttivi sostenibili, sull’uso responsabile delle risorse. Poca l’attenzione verso i clienti, nel 18% dei casi, e verso la collettività, il 10%.
Dalla ricerca emerge un altro dato. «Circa la metà delle imprese nel 2007 non ha prodotto documentazione sufficiente a testimoniare le attività». Sensibilizzare verso la cittadinanza d’impresa e verso la sua comunicazione è uno degli obiettivi che si sono posti Fondaca e Global Compact Network Italia, proprio alla luce della ricognizione. «L’esigenza era quella di conoscere le realtà aderenti al network», conclude Sabbatino. «Considerando i risultati, abbiamo deciso di presentarli pubblicamente per suggerire un tema di riflessione».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.