Famiglia

Imprese: il 43% aumenterà impegno sociale

Il dato emerge da una ricerca condotta per il ministero del Welfare dall'Universita' Bocconi

di Gabriella Meroni

Aumenta costantemente l’attenzione delle imprese verso comportamenti socialmente responsabili: il 43% delle aziende prevede di aumentare il proprio impegno sociale nei prossimi tre anni e il 50% di mantenerlo invariato. A incoraggiare il coinvolgimento sociale e’ per il 90% delle imprese italiane il ritorno di immagine e per il 76% il miglioramento delle relazioni con la comunita’. E’ quanto emerge da una ricerca condotta per il ministero del Welfare dall’Universita’ Bocconi in collaborazione con Confindustria, illustrata oggi a Roma al convegno sulla responsabilita’ sociale delle imprese. Tra le cause di non interesse verso le attivita’ sociali, invece, figurano: la mancanza di tempo (61%), di risorse umane (54%) e finanziarie (38,4%) e la scarsa conoscenza della responsabilita’ sociale (30,7%). Una maggiore attenzione potrebbe essere favorita per il 48% delle imprese da incentivi fiscali, per il 47% da maggiori informazioni, per il 47% dalla possibilita’ di migliorare l’immagine aziendale, per il 32% da una maggiore visibilita’, per il 23% da programmi di certificazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA