Non profit

Imprese, anche in Italia campagna per responsabilità sociale

Soliditas ha dato oggi a Milano il via alla tappa italiana della campagna

di Piergiorgio Greco

Sodalitas, associazione per lo Sviluppo dell?imprenditoria nel sociale, con la collaborazione di Impronta etica e Istituto per i valori d?impresa, ha dato il via oggi a Milano alla tappa italiana della ?Campagna europea sulla responsabilità sociale d?impresa?, che toccherà 15 Paesi attraverso una vera e propria maratona.

La tappa italiana si concluderà a Milano il 10 febbraio 2003 con la conferenza nazionale «Responsabilità sociale & l?impresa per il futuro? e la consegna
del premio ?Sodalitas social award? per le imprese che si saranno maggiormente distinte per il loro impegno nel sociale.

La campagna europea fu lanciata nel novembre 2000 da Crs Europe, un business network di 50 grandi imprese e 15 partner nazionali che opera in Europa, in seguito a un impegno assunto direttamente dalla Commissione Europea.

Obiettivo della campagna è promuovere l?impegno delle imprese a favore del miglioramento della società e dell?ambiente affinchè la responsabilità sociale sia sempre più integrata negli obiettivi di impresa.

Come accade per i giochi olimpici, una torcia simbolica trasmetterà il messaggio della responsabilità sociale di nazione in nazione fino ad arrivare nel 2004 alle ?European business olympics corporate social responsability?.

La tappa italiana toccherà il 7 novembre Bologna per poi spostarsi in altre città tra cui Padova, Roma, napoli e Parma. Saranno inoltre realizzate un?indagine di mercato rivolta agli atteggiamenti dei consumatori italiani nei confronti dell?impegno sociale delle imprese e una ricerca universitaria tra le aziende nazionali sullo stato di sviluppo della cultura della responsabilità
sociale nei loro processi interni.

?La nostra aspirazione -ha commentato il presidente di Sodalitas, Federico Falck- è di fare di questo evento un importante momento di crescita della cultura della responsabilità sociale d?impresa in Italia e io stesso, come imprenditore, mi sento molto impegnato in prima persona in questa missione?.

La tappa italiana della campagna è sostenuta da un comitato d?onore, di cui fanno parte tra gli altri Giovanni Agnelli, Antonio D?Amato, Michele Perini, Cesare Romiti e Maurizio Sella, e da un Comitato promotore costituito da aziende che si adopereranno per diffondere la cultura della responsabilità sociale d?impresa.

La conferenza del 10 febbraio 2003 rappresenterà il momento topico e conclusivo della campagna. Nell?occasione verrà consegnato il “Sodalitas social award”, suddiviso in quattro categorie. La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a imprese di tutte le dimensioni e settori, ad associazioni imprenditoriali e distretti industriali.

Il bando di partecipazione di può scaricare dal sito www.sodalitas.it/maratona.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.