Leggi

Impresa sociale: non sono previste della agevolazioni fiscali, per ora

Per quanto l’assenza di agevolazioni fiscali possa sembrare inusuale alla luce delle dichiarate finalità di solidarietà sociale, la legge delega (n. 118/05) non prevede nulla

di Antonio Cuonzo

Ho letto diversi articoli in merito all?impresa sociale e vorrei avere qualche informazione in più. Si tratta di un soggetto che potrà svolgere attività imprenditoriali con fini di solidarietà sociale. Che agevolazioni fiscali ci sono al riguardo?

Mi spiace deludere il nostro lettore ma l?impresa sociale non avrà, almeno per ora, agevolazioni fiscali particolari legate alla specifica qualifica. Per quanto l?assenza di agevolazioni fiscali possa sembrare inusuale alla luce delle dichiarate finalità di solidarietà sociale, la legge delega (n. 118/05) non prevede nulla, viste le forti resistenze alla creazione di un ulteriore soggetto non profit che portasse via soldi dalle casse erariali. Nonostante ciò, ritengo che la creazione di una categoria sostanziale non accompagnata da misure fiscali agevolative possa rendere più razionale e neutra la discussione in ordine agli obiettivi della legge delega e all?ambito dei soggetti che rientreranno nel campo di applicazione dei futuri decreti legislativi di attuazione della stessa legge delega.

Forse la mancanza di apposite disposizioni fiscali farà in modo che non vengano commessi gli stessi errori che si fecero nel 1997 quando si pensò di istituire una ?categoria fiscale? (le onlus) in cui tutti, a ragion veduta, hanno cercato di inserirsi facendo sorgere un ?mostro? fiscale che ha generato fino a oggi (e continua a generare) non pochi problemi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.