Leggi

Impresa sociale, intesa raggiunta

Licenziato in commissione il ddl tanto atteso

di Francesco Agresti

Dopo oltre un anno di confronto, la commissione Giustizia della Camera ha licenziato lo scorso 6 novembre il testo della legge delega sull?impresa sociale. Sono stati sufficienti quaranta minuti per esaminare circa 80 emendamenti, un dato che la dice lunga sul consenso trasversale che il testo finale è riuscito a conquistare.
«Siamo coscienti del fatto che non si tratta del miglior testo possibile», ha confermato a Social Job, il sottosegretario al Welfare, Grazia Sestini, «ma è indubbio che siano stati fatti dei passi avanti in un clima estremamente collaborativo. Il testo è stato modificato con il consenso del governo». Il provvedimento, che ora è all?esame della Camera, ha accolto gran parte degli emendamenti proposti dal Forum del Terzo settore: «siamo soddisfatti delle modifiche apportate», ha dichiarato Giampiero Rasimelli, portavoce del Forum, «anche se auspichiamo che siano introdotti ulteriori miglioramenti».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.