Economia
Impresa sociale: governo approva delega
Nel Consiglio dei Ministri di oggi
Nuova normativa in arrivo per le imprese con finalita’ di carattere sociale. Il provvedimento che definisce con chiarezza le imprese del non profit e’ stato annunciato dal ministro del Welfare Roberto Maroni affermando che il disegno di legge sostenuto dal mondo non profit e stata accolta anche dal mondo del ”for profit”.
”E’ un provvedimento molto importante – ha detto – nella regolamentazione dell’attivita’ delle associazioni no profit perche’ per la prima volta stabilisce che un’impresa con carattere di impresa viene riconosciuta come ‘impresa sociale’ perche’ svolge un’attivita’ di rilevante carattere sociale”. La proposta prevede il divieto di redistribuire utili e l’obbligo di reinvestire gli incrementi di carattere patrimoniale nello sviluppo dell’attivita’ istituzionale. E’ previsto anche il divieto per le imprese private con finalita’ di lucro di detenere il controllo delle imprese sociali. Si prevede anche che l’impresa sociale abbia meccanismi di partecipazione dei dipendenti ma anche di chi fruisce di questi servizi, i ‘clienti’ di questa attivita’ sociale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.