Economia

Impresa sociale: dalla gestione strategica agli strumenti operativi

A partire dall’esperienza degli autori nei processi di formazione e consulenza nelle imprese e nei consorzi della rete Cgm, il libro propone una lettura integrata dei principali strumenti oggi in uso

di Redazione

Impresa sociale dalla gestione strategica agli strumenti operativi A cura di Simona Taraschi Flaviano Zandonai COLLANA Non profit PAGINE 192 PREZZO ? 18,50
Il volume Le forme di impresa con finalità sociale vivono oggi un?importante fase di trasformazione. Nate e cresciute come fenomeno di nicchia, si apprestano, grazie anche a una legislazione rinnovata, a raccogliere la sfida di consolidare e trasferire gli elementi di innovazione del loro modello. Questa fase richiede maggiore competenza e attenzione, soprattutto da parte della dirigenza, alla disponibilità e all?utilizzo di strumenti di gestione. Bilanci sociali, certificazione di qualità, carte dei servizi, sistemi di monitoraggio possono aiutare a migliorare l?efficacia e l?efficienza delle imprese sociali nel rispondere a bisogni delle persone e delle comunità nella sfera della salute, della sicurezza, dell?assistenza, della coesione sociale. A partire dall?esperienza degli autori nei processi di formazione e consulenza nelle imprese e nei consorzi della rete Cgm, il libro propone una lettura integrata dei principali strumenti oggi in uso nelle imprese sociali. L?intento non è solo trasferire competenze tecniche, ma favorire un più alto livello di consapevolezza. Tali strumenti infatti, per essere davvero utili, richiedono di essere ?riletti? a partire dall?identità di questa forma imprenditoriale, e poi adattati ai suoi modelli organizzativi e gestionali. Indice Prefazione di Carlo Borgomeo Introduzione – 1. Le traiettorie evolutive e gli scenari di sviluppo di Flaviano Zandonai – 2. Le peculiarità dei modelli organizzativi e gestionali di Flaviano Zandonai – 3. Costruire una mission partecipata di Paolo Boccagni – 4. Qualità organizzativa, impresa sociale e certificazione di Andrea Baldrati e Simona Taraschi – 5. La qualità visibile attraverso i marchi di Simona Taraschi – 6. Il monitoraggio per la pianificazione e la gestione di Francesco Abbà e Roberto Pontiggia – 7. Comunicare e connettere con la carta dei servizi di Maurizio Mennella e Simona Taraschi – 8. Verso il bilancio sociale di rete e di territorio di Silvia De Vogli – 9. Imprese sociali e politiche di sviluppo locale di Giuseppe Guerini e Flaviano Zandonai – 10. L?integrazione degli strumenti di gestione di Gabriella Bartolomeo e Simona Taraschi – 11. Impresa sociale, territorio e nuovo welfare di Johnny Dotti e Gianantonio Farinotti – Note – Bibliografia Autori
  • Simona Taraschi, esperta di sistemi qualità, lavora nell?area servizi all?impresa del consorzio Cgm.
  • Flaviano Zandonai, sociologo, lavora presso il centro studi del consorzio Cgm. Info: 030 2893411 e-mail: claudia.ghetti@consorziocgm.it Welfare Italia www.welfareitalia.com Gruppo cooperativo Cgm www.cgm.coop Via Rose di Sotto, 53 25126 Brescia tel. 030 2893411 fax 030 2893425

  • Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
    fondamentale per supportare il lavoro di VITA