Economia

IMPRESA. Kmb pubblica il Rapporto di Sostenibilità 2008

Il presidente Tom Falk presenta il report anche con un video online

di Lorenzo Alvaro

Kimberly-Clark Corporation (Nyse:Kmb) pubblica il Rapporto di Sostenibilità 2008, «Diamo forma a un mondo più salutare», che illustra il continuo impegno dell’azienda perché la sostenibilità sia parte integrante di ogni aspetto della sua attività. «E’ una forte fonte di ispirazione vedere come l’impegno dei nostri dipendenti alimenta i nostri sforzi per la sostenibilità» dichiara Tom Falk, Presidente e Ceo di Kimberly-Clark. «Grazie al loro impegno, nel 2008 abbiamo ridotto in modo significativo l’utilizzo di acqua ed energia e le emissioni di biossido di carbonio, questo mentre il numero dei nostri prodotti nel frattempo è aumentato.» Oltre ai progressi in campo ambientale, il report illustra l’impegno dei dipendenti di Kimberly-Clark nel mondo per migliorare la vita nei rispettivi Paesi e comunità, con programmi e cause quali Salvador Verde, MedShare International, sostegno alle vittime del terremoto in Cina e il programma United Way negli Stati Uniti. Questi e molti altri programmi hanno beneficiato non solo del sostegno finanziario di Kimberly-Clark, ma anche dei contributi e dell’impegno altruistico dei suoi dipendenti. «Siamo soddisfatti e orgogliosi dei risultati raggiunti oggi nella sostenibilità: siamo però nello stesso tempo consapevoli che il nostro lavoro in questo senso non è finito», continua Falk, «sappiamo che dobbiamo continuare nello sviluppo della nostra azienda in un mondo in cui le risorse sono sempre più scarse e l’ecosistema più vulnerabile e che va perciò preservato. La sostenibilità è un valore prioritario in Kimberly-Clark, e sappiamo che fare le scelte migliori per l’ambiente e per la società spesso significa anche compiere le scelte migliori per il nostro business». Il Rapporto di Sostenibilità 2008 è disponibile online nella sua versione completa e nel riassunto in Pdf, a breve disponibile in italiano, tedesco, spagnolo, francese, polacco, russo, danese, svedese e norvegese. Per la prima volta, un video introduttivo di Tom Falk (riportato qui a fianco) dà il benvenuto ai visitatori del sito web, introducendoli al rapporto. Nel video, Falk fa riferimento alla consociata coreana Yuhan-Kimberly per il programma «Keep Korea Green» (Mantieni Verde la Corea), che celebra 25 anni. Il programma ha contribuito a rigenerare acri di foreste coreane e in quel mercato è fortemente associato ai brand di Kimberly-Clark. Nel Rapporto è inoltre riportata una valutazione dello stesso, condotta da cinque membri indipendenti della Commissione consultiva sulla Sostenibilità di Kimberly-Clark. Questo comitato consiglia l’azienda in materia di sostenibilità e fornisce un punto di vista indipendente sui programmi di crescita sostenibile di Kimberly-Clark.

I punti cardine del Report:


– Per il quarto anno consecutivo, Kimberly-Clark è stato nominato leader nella sostenibilità dal Dow Jones Sustainability World Index nel settore dei prodotti per la cura della persona.


– Dal 2005, Kimberly-Clark ha migliorato l’efficienza energetica del 4,5 % e ha raggiunto nei suoi stabilimenti produttivi una riduzione del 7% delle emissioni di gas serra per tonnellata di prodotto.


– Il 98% della fibra di legno utilizzata da Kimberly-Clark globalmente nel 2008 proviene da fornitori certificati da uno fra i cinque sistemi di gestione sostenibile delle foreste riconosciuti a livello internazionale.


– Il contributo di Kimberly-Clark a supporto di cause benefiche nel mondo è stato di 22,7 milioni di dollari nel 2008.


– Governance Metrics International ha classificato Kimberly-Clark al’interno del primo 1% tra circa 4.200 aziende per gli alti standard nella corporate governance.
– Negli Stati Uniti, Kimberly-Clark ha ricevuto riconoscimenti dalla Environmental Protection Agency, l’agenzia per la protezione dell’ambiente quali l’EPA Energy Star Partner of the Year per l’impegno e i risultati di Kimberly-Clark nel 2008, l’EPA SmartWay Transportation Excellence Award per il secondo anno consecutivo e la nona posizione nella lista EPA delle aziende Fortune 500 che utilizzano energia verde.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA