Non profit

Impresa e atenei: la svolta sta nel fare sistema

Milano: Dalla fondazione Politecnico

di Carmen Morrone

Adotta la ricerca è la campagna di fundraising della Fondazione Politecnico, partita nel giugno 2005, che si rivolge alle imprese lombarde chiamate a sostenere la ricerca e l?attività scientifica del Politecnico. «Non è una semplice raccolta fondi, ma un vero programma di collaborazione tra mondo accademico e mondo imprenditoriale su progetti concreti, attraverso i quali attuare il processo di innovazione da più parti invocato per un rilancio della competitività delle aziende italiane a beneficio dell?intero sistema economico del paese», afferma Graziano Dragoni, direttore generale della Fondazione Politecnico.L?ente, voluto dal Politecnico di Milano, è nato nel 2004 per avvicinare le imprese al mondo della ricerca e dell?innovazione e l?università ai problemi concreti del mondo produttivo. Vita: Le imprese come hanno risposto? Graziano Dragoni: In merito all?iniziativa Adotta la ricerca abbiamo avuto un buon riscontro con l?adozione, appunto, di una trentina di progetti di ricerca.Rispetto all?attività di fundraising in generale abbiamo lanciato un messaggio più ampio: l?università è a disposizione, uniamo le forze. Vita: Gli obiettivi 2006? Dragoni: Finalizzare una campagna per il 5 per mille che sarà rivolta soprattutto agli ex allievi. In Italia però manca la cultura del fundraising per l?università. Intendiamo alimentare il rapporto con le imprese cercando di ottenere un legame stabile. La svolta infatti è la collaborazione sistematica, dove le imprese partecipanti diverrebbero attrattive per l?innovazione e dunque volano per tutte le realtà produttive.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA