Economia

IMPLEMENTAZIONE DEI PROGRAMMI DI STAFF INVOLVEMENT

Al momento della scelta di inserimento di un programma di staff involvement nell’agenda sociale dell’impresa è necessario considerare che alcuni dei programmi/strumenti di staff involvement permettono una certa flessibilità nella realizzazione mentr

di Staff

Al momento della scelta di inserimento di un programma di staff involvement nell’agenda sociale dell’impresa è necessario considerare che alcuni dei programmi/strumenti di staff involvement permettono una certa flessibilità nella realizzazione mentre altri sono molto strutturati.

Non esiste un modello unico di programma, di volta in volta vengono valutate, spesso da un intermediario che si pone tra l’impresa e la non profit, i bisogni del territorio, i valori d’impresa e le caratteristiche delle organizzazioni non profit presenti nella comunità di riferimento.

Per le imprese l’instaurarsi di partnership strutturate e comprendenti azioni di staff involvement con organizzazioni non profit locali offre la possibilità di acquisire visibilità e di prendere attivamente parte come stakeholder ai programmi sociali sul territorio. In questo modo l’impresa è in grado di comunicare gli obiettivi raggiunti e le sfide raccolte e al contempo può incaricarsi di fornire una innovativa lettura del territorio, una lettura che può rendere il territorio stesso più attraente per nuovi investimenti.

Al fine di realizzare un evento di staff involvement significativo per tutte le parti coinvolte è necessario che siano ben definiti sin dall’inizio i compiti ed i ruoli di impresa e organizzazione non profit e gli obiettivi di ciascuno. L’interpretazione dei bisogni, delle consuetudini e delle aspettative dei partner costituisce uno dei punti principali per l’impostazione di programmi di staff involvement ed è la ragione per la quale molte imprese si rivolgono a consulenti in grado di mediare fra il linguaggio dell’impresa e quello del terzo settore con efficacia.

Le fasi di realizzazione di un programma di staff involvement sono:


1. identificazione delle priorità aziendali, del commitment dei vertici e dell’interesse da parte dei dipendenti,
2. individuazione dei problemi sociali del territorio e delle organizzazioni in grado di dare risposta a questi,
3. impostazione del programma di volontariato con selezione dello strumento o degli strumenti da impiegare e conseguente selezione dei partner non profit adeguati,
4. promozione del programma internamente ed esternamente all’impresa,
5. valutazione ex post del programma, ringraziamento ai partecipanti e valutazione del futuro nella partnership.

 

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