Leggi

Impianti più sicuri con la Seveso bis

Entrerà in vigore a novembre la nuova normativa europea sui rischi di incidente rilevante ambientale che è stata recepita dal decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri .

di Redazione

?Seveso – bis?: entrerà in vigore a novembre la nuova normativa europea sui rischi di incidente rilevante dal punto di vista ambientale che è stata recepita dal decreto legislativo approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri alla fine di luglio. Il decreto attua la direttiva 96/82/Ce che risale al 1996.

Sono le sostanze e i preparati presenti in precise quantità, non solo le attività industriali nel mirino della Seveso bis, ovvero la normativa sui controlli dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze. In Italia questa normativa riguarda circa 10 mila aziende, delle quali 1800 sono classificate a più alto rischio. le aziende dovranno predisporre un sistema di gestione della sicurezza, avranno l?obbligo di informare e formare i dipendenti e anche i lavoratori degli appalti, dovranno inoltre inviare rapporti sulla sicurezza e predisporre piani di emergenza interni. Le ispezioni diventeranno obbligatorie almeno una volta all?anno, mentre i prefetti dovranno predisporre piani di emergenza esterni. Dalla normativa viene infatti introdotta la prevenzione dell?effetto ?domino? cioè la probabilità che un incidente rilevante e le sue conseguenze possano essere maggiori a causa della vicinanza di altri stabilimenti oppure del luogo in cui la stessa fabbrica è ubicata.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.