Formazione
Imparare a usare l’intelligenza artificiale in progetti di comunità
Al via il 13 dicembre il Percorso gratuito formativo e di co-progettazione rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni. Aperto anche alla partecipazione di volontari e operatori delle organizzazioni del Terzo settore. A promuovere l’iniziativa Consorzio Cooperho AltoMilanese scs e Fondazione Triulza con i comuni di Rho e Baranzate e il finanziamento di Regione Lombardia
di Redazione
È pensato per giovani tra i 15 e i 34 anni che vogliono approfondire il tema dell’Intelligenza Artificiale e delle sue possibili applicazioni in ambito sociale il progetto AI&Giovani per una comunità smart.
Si tratta di un percorso gratuito di formazione e co-progettazione promosso dal Consorzio Cooperho AltoMilanese scs e Fondazione Triulza ETS in partnership con il Comune di Rho ed il Comune di Baranzate finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del progetto Giovani Smart 2.0.
Imparare a usare l’Ai e sperimentarsi
Il percorso prevede una prima parte formativa composta da quattro pillole in cui si approfondiranno gli aspetti tecnici e sociali dell’Intelligenza Artificiale e si imparerà ad utilizzarla per creare progetti di comunità con altri giovani.
Nella seconda parte, che si svolgerà in gruppi, si potrà applicare concretamente quanto imparato e ideare un progetto che utilizzi l’Ai per un progetto di comunità. I progetti saranno finalizzati e presentati durante un contest il 26 febbraio nel corso del Social Innovation Campus di Fondazione Triulza in Mind. I progetti vincitori saranno presentati e diffusi nel territorio di Mind tra aprile e giugno 2025.
Il progetto è orientato a valorizzare l’attivazione dei giovani, singoli e gruppi già costituiti e attivi, attraverso l’implementazione di reti e di relazioni tra le persone, sollecitando la partecipazione, il protagonismo attivo dei giovani ed il senso di corresponsabilità comunitario dei cittadini.
Attraverso questo progetto si vuole anche offrire l’opportunità di acquisire nuove competenze che possano avere un impatto sulla crescita personale e professionale dei giovani, e di conseguenza, su tutta la comunità.
L’iniziativa è aperto anche alla partecipazione di giovani volontari e operatori delle organizzazioni del Terzo Settore.
Partecipazione gratuita, iscriviti QUI.
Agli studenti delle scuole superiori interessati potrà essere fornito anche un certificato con valenza per l’Orientamento e/o Pcto, se i propri referenti scolastici del Pcto lo richiedono.
In una nota si sottolinea che la partecipazione a tutto il percorso formativo è fortemente consigliata, ma sarà consentita la partecipazione anche a solo una delle due parti o alle singole pillole formative.
In apertura un particolare della locandina dell’iniziativa
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.