Famiglia

Immmigrati: ricerca Cnel spiega come stanno in Italia

Lo studio, che sarà presentato domani, riguarda la qualità della vita delle famiglie immigrate nel nostro Paese

di Gabriella Meroni

Come vivono le famiglie immigrate? Come adattano la loro dimensione al contesto italiano? A questo interrogativo tenta di rispondere la ricerca ”La qualita’ della vita delle famiglie immigrate in Italia”, commissionata alla Fondazione Silvano Andolfi dall’organismo nazionale del Cnel di coordinamento per le politiche di integrazione sociale degli stranieri e dal dipartimento per gli Affari Sociali, che sara’ presentata a Villa Lubin mercoledi 6 giugno alle 9,30.

Obiettivo dello studio e’ di verificare le condizioni che influenzano la qualita’ della vita della famiglia immigrata e la possibilita’ di trovare nel nostro paese uno standard adeguato, prendendo in considerazione aspetti strutturali, economici e sociali. La ricerca verra’ presentata nel corso di un seminario organizzato dal Cnel sul tema ”La famiglia degli immigrati: dalle radici alle nuove generazioni”, nel quale si riflettera’ sull’urgenza di un salto di qualita’ nelle politiche di integrazione sociale, che non considerino piu’ l’immigrato solo come individuo, ma assumano la sua famiglia come soggetto sociale di riferimento per soddisfarne i bisogni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.