Economia

IMMMIGRATI. Arriva il premio per il miglio imprenditore

È il premio istituito da MoneyGram. Ecco i particolari

di Redazione

Presenta il MoneyGram Award, Premio all’Imprenditoria immigrata in Italia.
 
Prima iniziativa di questo tipo in Italia. I vincitori saranno proclamati a Roma il 22 maggio 2009.
 
Cinque le categorie, oltre al premio assoluto come “Imprenditore immigrato dell’anno”:   il MoneyGram Award, Premio all’Imprenditoria immigrata in Italia. MoneyGram, società specializzata nei trasferimenti internazionali di denaro con 176 mila agenti in 190 paesi nel mondo, presenta la prima edizione del MoneyGram Award, Premio all’imprenditoria immigrata in Italia.
Si tratta del primo premio dedicato agli imprenditori immigrati organizzato in Italia, ideato da MoneyGram per promuovere l’eccellenza tra le aziende gestite e fondate da imprenditori stranieri nel nostro paese. Si stima che oltre 165 mila aziende in Italia sono gestite da imprenditori stranieri ovvero una ogni 33 aziende registrate in Italia è di titolarità di un imprenditore immigrato, un fenomeno recente ma in forte crescita visto che dal 2003 ad oggi il numero è triplicato.
Il premio avrà scadenza annuale e ha l’obbiettivo di raccontare e valorizzare le storie di successo dell’imprenditoria immigrata e l’integrazione tra tradizioni lavorative e culturali di paesi diversi.
L’evento si articolerà in un Premio assoluto all’Imprenditore immigrato dell’anno e 5 premi di categoria.
 Il più importante dei riconoscimenti, il premio MoneyGram Award all’Imprenditore immigrato dell’anno verrà assegnato al titolare dell’azienda che meglio ha messo in atto una strategia di crescita organica raggiungendo eccellenti livelli di vendita, profitto ed incremento della quota di mercato.
 
Le altre 5 categorie del MoneyGram Award sono: premio alla crescita del profitto, all’innovazione, all’occupazione, all’imprenditoria giovanile e all’impegno sociale. Per ogni categoria di premio saranno individuati 3 finalisti tra cui sarà designato il vincitore nel corso della cerimonia di premiazione.
 La giuria, sotto la presidenza di Giuseppe Morandini, Presidente Piccola Industria Confindustria, sarà composta da Marco Accornero, Segretario Generale dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano, Carlo Alberto Pratesi, Professore Ordinario Cattedra di Marketing alla Facoltà di Economia della “Federico Caffe”, Università di Roma Tre, Alessandro Plateroti, Capo Redattore Finanza del Sole 24 Ore e Franco Pittau, Direttore Dossier Statistico sull’Immigrazione della Caritas.
 Le aziende che desiderano partecipare, per mirare a raccontare la loro storia di integrazione e successo nel nuovo melting pot italiano, possono compilare e far pervenire entro il 30 aprile 2009 il modulo di partecipazione disponibile on line sul sito internet dedicato http://www.themoneygramaward.com.
 
La cerimonia finale di premiazione di tutti i vincitori nelle diverse categorie avrà luogo il 22 maggio a Roma a Villa Borghese, presso la Casa del Cinema.
 Per questa prima edizione del Premio, MoneyGram è anche sponsor della mostra fotografica Crossworlds a cura di Chiara Solustri e direzione artistica di Marco Delogu: un grande reportage fotografico sull’imprenditoria straniera in Italia in cui saranno esposte le opere di Giuliano Matteucci che raccontano storie di speranza e successo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA