Welfare
Immigrazione:regolarizzazione.Cambio di regole
la circolare n. 70/99 del 24 settembre ha modificato le modalità di regolarizzazione degli stranieri.
di Redazione
Ministero del Lavoro: in attesa del regolamento attuativo della legge 40/99 la circolare n. 70/99 del 24 settembre ha modificato quanto disposto con la circolare n. 64 del 5 agosto di quest’anno sulle modalità di regolarizzazione degli stranieri.
Lo straniero titolare di un permesso di soggiorno per lavoro autonomo, ottenuto grazie alla sanatoria, può iscriversi nelle liste di collocamento ovvero essere assunto senza dover procedere ad alcuna modifica del permesso. Questo stabilisce l’ultima circolare del ministero del Lavoro (70/99) che modifica la precedente 64/99. Prima si prevedeva che l’iscrizione nelle liste di collocamento dello straniero in possesso di permesso di soggiorno per lavoro autonomo era subordinata alla valutazione della Questura per la modifica del permesso di soggiorno. Sono interessati a questa circolare gli stranieri che hanno presentato un nulla-osta della Camera di Commercio all’esercizio di un’attività artigianale per ottenere la regolarizzazione in base al Dpcm 16 ottobre ’98, oltre alla prova della propria presenza in Italia prima del 27 marzo 1998. Questa circolare permette agli stranieri di iniziare un rapporto di lavoro dipendente e di potersi iscrivere al collocamento anche per poter rinnovare il permesso di soggiorno.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.