Volontariato
Immigrazione: scoperta fabbrica-lager nel varesotto
una decina di clandestini romeni scoperta dalla Gdf un lager dove 10romeni erano costretti a lavorare per 15 ore al giorno e a dormire in una sorta di sgabuzzino
di Redazione
Piu’ che una fabbrica era un lager dove una decina di clandestini romeni erano costretti a lavorare per 15 ore al giorno e a dormire in una sorta di sgabuzzino, in condizioni igienico-sanitarie al limite della decenza. A capo della ditta che produceva, in provincia di Varese, cosmetici e prodotti per la casa per lo piu’ contraffatti, vi era un imprenditore che, in seguito ad un controllo attento da parte dei militari delle Fiamme Gialle, e’ finito in manette e indagato dalla Procura di Busto Arsizio a luglio. La ditta e’ stata chiusa. Come in una favola a lieto fine i dieci ‘schiavi’, una volta liberati, sono stati messi in regola e aiutati a trovare un lavoro. Due di loro, per altro, sono lauretai uno in medicina e l’altro in giurisprudenza. Nel frattempo l’imprenditore, uscito dal carcere, ha riaperto la ditta ed ha anche assunto, questa volta regolarmente, due operai.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.