Famiglia
Immigrazione: Musicisti dellItalia multirazziale
LArci lancia il primo censimento di artisti stranieri residenti in Italia
di Redazione
Grazie all?immigrazione l?Italia in questi anni si è arricchita di nuovi sapori, colori, linguaggi, suoni, portati dai nuovi cittadini quale ulteriore e ricco ?bagaglio? delle culture di provenienza.
Un patrimonio spesso disprezzato da fenomeni di razzismo e di intolleranza, sottovalutato da un mercato culturale di massa miope e provinciale.
Per far emergere la creatività dei molti artisti stranieri venuti nel nostro paese l?associazione Arci lancia il I° Censimento dei gruppi musicali formati da immigrati.
Il censimento aperto anche ai gruppi misti (italiani e immigrati) è finalizzato alla creazione di una banca dati a disposizione di tutti i circuiti musicali italiani per il pieno riconoscimento e la valorizzazione di questa importante realtà.
Per fare inserire i gruppi nella banca dati va inviata una scheda con i seguenti dati
Nome dell’artista/gruppo; Nome e nazionalità dei componenti, Residenza; Genere musicale e tematiche trattate; Scheda tecnica: strumentazione, apparato tecnico; Discografia, Partecipazione a concerti e manifestazioni, Recapiti e contatti; allegando un cd o cassetta audio e foto dell’artista/gruppo.
Questo materiale va spedito a: Arci Nuova Associazione Via dei Monti di Pietralata, 16 -00157 Roma- Tel. 06/41609503 Fax 06/41609261
e-mail: musicamigranti@arci.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.