Cultura
Immigrazione la questura di Trento taglia le code
Nuovo sistema di prenotazione e disbrigo delle pratiche per gli stranieri attivato dalla questura
di Redazione
E’ entrato in vigore alla Questura di Trento un nuovo sistema anticode per la prenotazione e il disbrigo delle pratiche degli stranieri. Per le prenotazioni gli stranieri dovranno rivolgersi ogni pomeriggio dalle 15 alle 20 (sabato compreso) al corpo di guardia di piazza Mostra e ritirare un tagliandino con l’ora di presentazione all’ufficio. Il questore Nicola Alfino prevede che verranno consegnati 15 tagliandi all’ora. L’interessato dovrà quindi recarsi esclusivamente all’ufficio di via san Marco 38, che da domani verrà rinforzato con tre nuovi sportelli, aperto dalle 8 ma operativo dalle 8.30.
Tre sportelli saranno riservati al ricevimento delle pratiche, uno alle informazioni e un altro al rilascio dei certificati. Il questore Alfino ha detto che l’affluenza media sarà di non piu’ di 20-25 persone. Vi lavoreranno per ora almeno sette addetti, ma in futuro anche il personale verrà rinforzato. Per le prenotazioni e informazioni gli stranieri potranno rivolgersi agli uffici decentrati della Provincia nelle sedi comprensoriali dove si prevede verranno consegnata la metà delle prenotazioni.
Per sapere se il permesso di soggiorno è pronto, gli stranieri potranno telefonare in Questura al numero 0461.899776 (tutte le mattine); tali comunicazioni saranno appese con cartelli giornalemente anche all’ ufficio di via San Marco 38.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.