Cultura
Immigrazione: iniziato lo smantellamento centro di Sangatte
La chiusura del centro di Sangatte, con quattro mesi di anticipo rispetto al previsto, e' stata concordata il due dicembre dai ministri degli Interni francese e britannico, Nicolas Sarkozy e David Bl
di Redazione
E’ iniziato questa mattina lo smantellamento del controverso centro profughi di Sangatte, sulla costa francese. Con l’aiuto degli ultimi 200 ospiti, sono stati smontati i primi prefabbricati. Gli ultimi profughi partiranno lunedi. La chiusura del centro di Sangatte, con quattro mesi di anticipo rispetto al previsto, e’ stata concordata il due dicembre dai ministri degli Interni francese e britannico, Nicolas Sarkozy e David Blunkett. In base all’intesa, Londra ha accettato di fornire permessi di soggiorno a 817 curdi iracheni, oltre a 117 afghani le cui famiglie si trovano gia’ in Gran Bretagna. Altri 131 rifugiati otterranno un permesso di soggiorno in Francia.
Da quando fu istituito nel 1999, il centro profughi e’ stato una fonte di frizione fra Londra e Parigi, data la sua prossimita’ con l’ingresso al tunnel sotto la Manica che collega i due paesi. Ogni mese centinaia di ospiti del centro tentavano di arrivare clandestinamente in Gran Bretagna, dove le leggi sul diritto di asilo sono piu’ generose che in Francia. Per questo motivo, migliaia di immigrati illegali arrivavano in Francia nella speranza di utilizzare Sangatte come punto di partenza per la Gran Bretagna.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.