Volontariato
Immigrazione, in Lazio 2° tappa del viaggio di Ferrero
Il governatore Marrazzo ha annunciato lo stanziamento per il 2007 di 11 milioni di euro per le politiche sui migranti
Si è svolta ieri alla Regione Lazio la seconda tappa del viaggio del Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero nell’Italia dell’immigrazione. Il Presidente Marrazzo ha annunciato lo stanziamento per il 2007 di 11 milioni di euro per le politiche sui migranti nel Lazio.
All’incontro erano presenti associazioni, sindacati, mediatori culturali, Caritas, Acli, Arci e altri enti impegnati nell’accoglienza ai migranti. Gli attori che, per dirla con il Ministro, «in questi anni hanno lavorato per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, nell’assenza dello Stato».
Lo scopo del tour di Ferrero nelle regioni italiane è raccogliere proposte, problematiche e buone pratiche per modificare la Bossi Fini entro i primi mesi del 2007. Gli esponenti della società civile hanno sottolineato che serve una normativa paritaria, oltre l’assistenzialismo, basata sul rispetto dei diritti. Ma per Ferrero la prima cosa da fare è modificare la trafila per l’accesso in Italia, regolato oggi da «una normativa che dà la caccia ai clandestini e non alla clandestinità, e impedisce l’incontro legale tra domanda e offerta di lavoro».
Il viaggio del Ministro si concluderà a fine gennaio e la prossima tappa sarà a Firenze il 30 novembre.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.