Formazione

Immigrazione, Fisichella: imbarazza asse An-Lega

Il vicepresidente del Senato critico con Fini e Bossi sulla posizione relativa ai clandestini

di Giampaolo Cerri

Voci critiche nei confronti dell?asse Lega-An sull?immigrazione si levano anche a destra. È stato il vicepresidente del Senato Domenico Fisichella, esponente del partito di Fini a criticare il proprio presidente, oggi, dai microfoni di Radio Radicale: “Questa accoppiata Bossi-Fini non mi appare molto convincente”, ha detto Domenico Fisichella.
“Debbo dire la verita, un grande partito nazionale come An – ha affermato – non si accoppia, nel dare il nome su un tema di tanta delicatezza, con una formazione politica e con il suo leader come la Lega Nord e come Umberto Bossi. Avverto un qualche disagio nel sentire parlare di una normativa Bossi-Fini, fermo restando che entrambi fanno parte dello stesso governo e che quindi entrambi condividono o condivideranno certe responsabilità quando questo ddl sarà stato presentato e poi proposto al Parlamento. Ma nell’immaginario collettivo e con riferimento ad esso avrei evitato questa accoppiata”.
Fisichella ha poi manifestato dubbi sull’introduzione del reato di immigrazione clandestina.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.