Welfare

IMMIGRAZIONE. Eritrei soccorsi indagati per clandestinità.

Di Natale: «Un atto dovuto, in attesa di verificare se i cinque abbiano il diritto allo status di rifugiato politico»

di Redazione

Saranno iscritti nel registro degli indagati per il reato di immigrazione clandestina i cinque eritrei, quattro uomini e una donna, soccorsi giovedì scorso a largo di Lampedusa.

I migranti sono gli unici sopravvissuti alla tragedia del mare in cui hanno perso la vita altri 73 extracomunitari africani durante la traversata del Canale di Sicilia.

«Si tratta di un atto dovuto», ha sottolineato il procuratore di Agrigento, Renato Di Natale, che sabato scorso aveva annunciato il provvedimento in base alle norme del decreto sicurezza, in attesa di verificare se i cinque abbiano il diritto allo status di rifugiato politico. 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.