Cultura

Immigrazione: Emergenza in Sardegna

Nascerà in una palazzina all'interno dell'aeroporto militare di Cagliari il primo centro di accoglienza e di soccorso per immigrati per far fronte ai numerosi arrivi di algerini di questa settimana

di Redazione

Nascera’ in una palazzina all’interno dell’aeroporto militare di Elmas (Cagliari) il primo centro accoglienza e soccorso per gli immigrati clandestini, in particolare algerini, che hanno scelto la Sardegna come nuova meta per lasciare il proprio paese d’origine. La notizia e’ stata annunciata dal Capo del Dipartimento per le Liberta’ Civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno, Mario Morcone, il prefetto di Cagliari, Salvatore Gullotta, e l’assessore regionale della Sardegna della Sanita’, Nerina Dirindin, al termine di un incontro che si e’ svolto nel capoluogo sardo proprio per far fronte all’emergenza sbarchi che sta travolgendo il Sud dell’Isola negli ultimi tempi. La struttura sara’ disponibile fra qualche settimana e potra’ ospitare circa 200 persone che soggiorneranno giusto per il tempo strettamente necessario, massimo 72 ore, prima del trasferimento in un centro di permanenza temporanea della Penisola. Gran parte della gestione del centro di Elmas verra’ affidata alle associazione di volontariato, con tutta probabilita’ con una gara informale. La struttura verra’ finanziata in parte dal ministero dell’Interno e in parte dalla Regione. Nell’incontro di oggi il rappresentante del Viminale ha assicurato che verra’ di potenziato anche l’apparato di sicurezza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.