Famiglia

Immigrazione: domani il convegno Acli

Tra i partecipanti: il sottosegretraio al ministero dell'Interno, Giampiero D'Alia, il senatore dei Ds Luciano Guerzoni, il presidente nazionale delle Acli, Luigi Bobba

di Carmen Morrone

Dal diritto all’unità familiare, all’abitazione, al diritto di voto, alla piena cittadinanza degli immigrati residenti in Italia. Di questo si parlerà domani, 24 gennaio, a Modena, nel corso del convegno di studio “Immigrazione e integrazione in Italia” organizzato dal Patronato Acli, dalle Acli nazionali e dalle Acli provinciali di Modena, con il patrocinio del Comune.

Il convegno si terrà presso la Fondazione San Carlo (Via San Carlo 5) dalle 9.30 alle 13.30, e sarà presieduto dal vicepresidente nazionale delle Acli nazionali Andrea Olivero. Dopo l’introduzione ai lavori di Michele Consiglio, vice presidente delegato del Patronato Acli e responsabile, per la presidenza nazionale delle Acli, dell’Area Immigrazione, seguiranno gli interventi del sociologo Maurizio Ambrosini, docente dell’università di Milano, che parlerà di “Lavoro e famiglia: un connubio per una sana integrazione” e del costituzionalista Paolo Bonetti, docente all’università di Milano Bicocca, sul tema “Diritto di voto e accesso alla cittadinanza”.

Sarà quindi la volta di Francesca Maletti, assessore ai servizi sociali del comune di Modena, che illustrerà “L’esperienza e le politiche immigratorie del comune di Modena”; e di Reginald Ihebom Chijioke, presidente della Consulta immigrati per il comune di Modena, che presenterà “L’esperienza della Consulta modenese”.

Durante la mattinata è previsto l’intervento dell’On. Luciano Guerzoni, senatore Ds, e del sottosegretario al ministero dell’Interno, Giampiero D’Alia. Concluderà il convegno Luigi Bobba, presidente nazionale delle Acli.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.