Volontariato
Immigrazione: Arci, irresponsabili parole di Berlusconi
Ferma reazione di Filippo Miraglia, responsabile del settore immigrazione dell'Arci
di Paolo Manzo
“Il presidente Berlusconi, come al solito, cerca di far leva sui peggiori istinti degli italiani allarmandoli su una possibile invasione di clandestini”.
Chi commenta così l’intervento del presidente del consiglio al Costanzo Show è Filippo Miraglia dell’Arci, per il quale “allarmi di questo genere servono solo ad incentivare forme di razzismo e dimostrano come la xenofobia è un’asse portante di questo Governo e non una prerogativa del ministro Bossi”.
“I numeri secondo l’Arci rilevano che in Italia ogni anno non entrano più di 80-100 mila persone, e come sottolinea il censimento dell’Istat il nostro Paese resta agli ultimi posti in Europa per numero di stranieri. Le affermazioni di Berlusconi sono, dunque, ancor più irresposabili”.
“Tenendo conto, poi”, prosegue Miraglia, “del fatto che, come è dimostrato, il linguaggio del capo del Governo orienta la cultura dei cittadini le dichiarazioni di Berlusconi rischiano di indirizzare gli italiani verso la discriminazione”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.