Formazione
Immigrazione: americani per lotteria
Cinquantamila greencard, permessi di soggiorno permanenti, estratti a sorte in Paesi a bassa immigrazione verso gli Usa. Ora c'è anche un sito.
Il diritto di vivere in America. Senza visti, né scadenze. Con un bel permesso di soggiorno permanente. Basta giocare alla lotteria della Green Card. Che ora sbarca su Internet. Registrandosi online – con l’indicazione di tutti i familiari – e pagando con carta di credito 45 dollari, si può accedere.
«Gli Stati Uniti hanno un programma, chiamato Diversity Immigrant Visa Lottery (meglio conosciuto come la Lotteria della Carta Verde) in cui 50.000 persone, provenienti da ogni angolo della terra e selezionate a caso, ottengono ogni anno un visto permanente di soggiorno (Green Card)», recita infatti il sito.
«Lo scopo del programma è quello di rilasciare Carte Verdi a persone nate in Paesi dove è molto bassa la percentuale d’immigrazione verso gli Stati Uniti».
La Carta Verde è il visto permanente di soggiorno negli Stati Uniti che dà diritto legale di lavorarvi ed abitarvi stabilmente. I detentori della Carta Verde avranno diritto all’assistenza sanitaria, all’istruzione e a numerosi altri vantaggi. «Vincendo una Carta Verde, si avrà la possibilità di richiedere la cittadinanza americana in un secondo tempo. La Carta Verde non influisce sulla cittadinanza d’origine. Voi e la vostra famiglia potrete diventare i fortunati vincitori! Assistenza professionale con servizi per l’immigrazione e la naturalizzazione negli Stati Uniti».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.