Cultura

Immigrazione: Alemanno, soluzione per sanare stagionali agricoli

Il ministro al Sana rivela di aver chiesto a Maroni "di considerare gli stagionali con i criteri del part time verticali". Un progetto di reclutamento nell'area mediterranea

di Giampaolo Cerri

“Ho chiesto al ministro del Welfare una soluzione per la sanatoria degli immigrati che hanno lavorato come stagionali in agricoltura”.
Lo rivela al Sana di Bologna, in un incontro con la stampa, il ministro Alemanno rispondendo a una domanda di Vita. “Una soluzione di compromesso che tenga conto dei periodi stagionali come un part-time verticale”. Il responsabile delle Politiche agricole ha aggiunto che “bisognerà provvedere a flussi adeguati per l’agricoltura italiana”.
Il ministro ha anche anticipato che il prossimo 21 settembre, a Beirut, nel corso di una conferenza sull’agricoltura mediterranea organizzata dal Centro studi agricoltura del Mediterraneo, sarà presentato un progetto per il reclutamento di lavoratori stagionali direttamente nei Paesi del bacino a vocazione agricola (Egitto, Tunisia, Algeria ecc.) e in accordo con loro. “In modo che il collocamento di questi lavoratori non debba avvenire in Italia”.
Partner italiano dei Paesi mediterranei sarà Italia Lavoro, l’agenzia pubblica dell’occupazione legata al ministero del Welfare.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.