Volontariato

Immigrazione, a Chieti un punto d’informazione

Lo sportello istituito grazie alla convenzione con l'associazione "Donne immigrate"

di Stefano Arduini

L’apertura di un punto informazioni per gli immigrati e’ stato annunciata dall’assessore alle Politiche sociali del comune di Chieti, Emilia Di Matteo.

Lo sportello di segretariato sociale, gia’ attivo presso l’assessorato, e’ stato istituito in convenzione con l’associazione ‘Donne Immigrate’, ed ha lo scopo di offrire una migliore accoglienza agli immigrati fornendo consulenze, orientamenti e informazioni aggiornate e puntuali a tutti gli immigrati sia residenti che di passaggio.

L’iniziativa s’inserisce nel quadro di una serie di attivita’ che il Comune di Chieti va portando avanti ormai da tempo in questa direzione.

L’assistenza sara’ garantita da mediatori e interlocutori di diverse etnie in lingua inglese, francese, albanese, araba e spagnola. Il punto informativo dara’ la possibilita’ di avere delucidazioni circa i visti di ingresso, i permessi di soggiorno, le certificazioni e le domande da inoltrare ad enti pubblici

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.