Cultura

Immigrati: Rom rifiutano alloggio in fortezza svizzera

Novantadue richiedenti l'asilo rumeni di etnia rom trasferiti ieri nel canton Glarona si sono rifiutati di dormire in una fortezza militare sotterranea di Mollis

di Paolo Manzo

Novantadue richiedenti l’asilo rumeni di etnia rom trasferiti ieri nel canton Glarona si sono rifiutati di dormire in una fortezza militare sotterranea di Mollis.

Come soluzione di ripiego il comune di Naefels ha messo a disposizione una palestra, ha indicato la polizia cantonale. Ancora non è chiaro dove sarà alloggiato nei prossimi giorni il gruppo di clandestini rumeni, che è composto di famiglie con bambini.

Una decisione è attesa per oggi. Gli zingari Rom trasferiti nel canton Glarona provenivano dal centro di registrazione di Vallorbe (Vaud) e da quello di Chiasso.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.