Politica
Immigrati: nuovi Cpt nelle caserme dismesse
Un gruppo di lavoro tra i due ministeri, Interno e Difesa, procederà all'individuazione dei siti ritenuti più idonei
di Chiara Sirna
Ex caserme militari per ospitare i nuovi Cpt, adesso ribattezzati con la sigla Cei, centri di identificazione ed espulsione. E’ con questa decisione che si è concluso il vertice tenuto questa mattina al Viminale fra il ministro dell’Interno, Roberto Maroni e il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Tra i quali ci sarebbe “piena convergenza sulle recenti misure legislative introdotte dal ‘pacchetto sicurezza”, come si legge in una nota diramata dal Viminale al termine dell’incontro.
Entrambi ribadiscono la “necessità di individuare nuovi CEI (ex CPT))”, che per il ministro La Russa andrebbero ricavati in “strutture militari dismesse”.
Il vertice infatti si è chiuso con la decisione di istituire un gruppo di lavoro tra i due Ministeri, Interno e Difesa, che avrà proprio il compito di procedere all’individuazione dei “siti ritenuti più idonei ad ospitare le nuove strutture”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.