Welfare

Immigrati, lavoro extra flussi

di Redazione

Due sono le novità principali riguardanti i lavoratori extracomunitari di questo inizio anno. La prima riguarda l’approvazione, da parte del parlamento europeo in data 13 dicembre 2011, della direttiva riguardante il “permesso unico” che permetterà ai lavoratori extracomunitari di ottenere il permesso di lavoro e quello di residenza tramite un’unica procedura. Gli Stati membri avranno due anni, dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea, per recepire la direttiva.
Altra novità è il nuovo modello telematico che nel 2012 consentirà ai lavoratori stagionali entrati in Italia a seguito di un rilascio di un nulla osta pluriennale e che risultano regolarmente presenti ed assunti nel 2011, di effettuare un nuovo ingresso. Inoltre, dal 4 gennaio con il nuovo modello sarà permesso al datore di lavoro di esprimere la volontà di confermare o meno l’assunzione del lavoratore già suo dipendente nel 2011. La conferma potrà essere inviata indipendentemente dalla pubblicazione dell’annuale decreto flussi per lavoro stagionale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.