Cultura

Immigrati: la Cei, i Cpt siano davvero “temporanei”

Rispondendo alle domande dei giornalisti al termine dell'assemblea generale della Cei il presidente dei vescovi ha sottolineato che occorre tenere insieme legalità e accoglienza

di Redazione

Il cardinale Angelo Bagnasco chiede che “i cpt siano davvero temporanei”. Rispondendo alle domande dei giornalisti al termine dell’assemblea generale della Cei il presidente dei vescovi ha sottolineato: “Tutti speriamo che qualunque provvedimento il Parlamento prenderà si faccia salvo il duplice principio della sicurezza, che giustamente deve essere assicurata ai cittadini e dell’accoglienza che caratterizza non solo la Chiesa cattolica ma anche la storia stessa del nostro popolo”, ha detto Bagnasco in riferimento ai Cpt (Centri di permanenza temporanea diventati, ora, Cei, centri di identificazione e di espulsione). “Più che di tolleranza preferisco parlare di rispetto”, ha detto il porporato in riferimento ai recenti episodi di xenofobia nel nostro paese. Per promuovere la “accoglienza”, ha detto, è necessario uno “sforzo educativo che prevede anche l’impegno per la legalità”. Quanto ai nomadi, il presidente dei vescovi italiani ha ricordato l’impegno pastorale della Fondazione Migrantes.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.