Cultura
Immigrati: “i centri di accoglienza lontano dai turisti”
A Lampedusa se ne costruirà uno nuovo perché "quello esistente è a ridosso dell'aeroporto", conferma il sottosegretario agli esteri Alfredo Mantovano
di Redazione
Il problema più scomodo “è che il centro di accoglienza attuale è vicino all’aeroporto ed è la prima cosa che il turista vede”, la preoccupazione per il maquillage di Lampedusa è forte, tanto che il sottosegretario agli Esteri con delega all’immigrazione Alfredo Mantovano, dopo aver osservato l’inadeguatezza logistica del vecchio centro ha deciso di costruirne uno nuovo di pacca.
Il progetto, pronto in quattro mesi, prevede una spesa di 1,5 mln di euro con la quale si costruiranno 10 container in grado di ospitare 400 clandestini, mentre l’attuale struttura ha una capienza di sole 120 persone.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.