Formazione

Abruzzo: 240mila euro per l’immigrazione

Le risorse saranno suddivise tra attività ordinarie delle associazioni e progetti più specifici

di Benedetta Verrini

La Regione Abruzzo ha varato il Piano di riparto delle risorse destinate all’Immigrazione per il 2004. ?L’intervento rientra fra quelli a favore degli immigrati extracomunitari?, ha detto l’assessore alla Promozione sociale, Bruno Sabatini, “come stabilito dalla legge regionale 79 del 95 e legge regionale 10 del 1990”. La spesa complessiva è pari a 240.000 euro.
   
Le risorse saranno così suddivise: contributi per attività ordinaria, a favore di Associazioni di Immigrati e della loro Federazione, Associazioni Nazionali con sede in Abruzzo, Istituti di Patronato e di Assistenza Sociale, per un valore totale di 42.000 euro; contributi per “iniziative di rilevante interesse”, (iniziative culturali di rilevanza nazionale di tipo storico commemorativo, sociale, artistico, letterario, sportivo, che evidenziano il valore degli scambi consentiti dall’immigrazione, iniziative culturali e sociali di rilevanza locale, iniziative culturali multimediali), per un valore pari a 82.000 euro; contributi per attività formative (corsi di lingua e cultura italiana per favorire linserimento scolastico, corsi di lingua dei paesi di provenienza degli immigrati), per un totale di 53.000 euro; iniziative per l’integrazione e per la tutela dell’identità, iniziative per l’informazione e dirette a rimuovere particolari situazioni di bisogno, scambi culturali, per un importo di 63.000 euro.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.