Cultura
Immigrati: Francia e Gran Bretagna chiudono Sangatte
È il campo profughi nei pressi del Canale della Manica dove vengono rinchiusi gli stranieri che tentavano di entrare in Gran Bretagna
l campo profughi di Sangatte, vicino al porto francese di Calais, verra’ chiuso completamente il 31 dicembre, tre mesi prima del previsto. La decisione e’ stata annunciata oggi a Londra al termine di un incontro tra i ministri dell’Interno francese e britannico, Nicolas Sarkozy e David Blunkett. Un portavoce dell’Home Office ha sottolineato che come parte dell’accordo raggiunto la Gran Bretagna si impegna ad accogliere 1.000 curdi iracheni e 200 afghani. Il campo profughi, situato accanto all’imbocco del tunnel sotto la Manica, aveva creato grosse tensioni tra Gran Bretagna e Francia. Il governo di Londra aveva accusato Parigi di non fare abbastanza per fermare il flusso di profughi che quotidianamente lasciava Sangatte nel tentativo di entrare nel Regno Unito.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.