Famiglia

Immigrati: emergenza per 15 mila minori soli

Livia Turco propone: "è giunto il momento di offrire alle famiglie italiane un nuovo strumento di partecipazione e solidarietà come l'accoglienza per la formazione"

di Redazione

Sono quasi 15mila (secondo i dati forniti dal Comitato minori stranieri) i ragazzi che vengono in Italia soli, esposti spesso al ricatto della criminalità e dello sfruttamento. A lanciare un appello affinchè si risolva questa situazione d’emergenza il deputato Ds Livia Turco, nel corso del suo intervento al congresso Ds sugli immigrati. Tre le richieste avanzate dalla Turco al Governo e alle Regioni: un confronto tra Governo, Regioni, Enti locali sul ruolo del Comitato minori stranieri; l’introduzione di clausole specifiche negli accordi bilaterali per favorire politiche di cooperazione in aiuto di questi ragazzi; l’avvio di un programma di integrazione gestito a livello locale, per arginare il fenomeno. Secondo Livia Turco, “è giunto il momento di offrire alle famiglie italiane un nuovo strumento di partecipazione e solidarietà come l’accoglienza per la formazione, la possibilità cioè di prendere temporaneamente in affidamento un bambino e un ragazzo per offrirgli in accordo con la sua famiglia e il suo paese un progetto di informazione e istruzione”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.