Formazione

Immigrati ciceroni per l’arte italiana

di Redazione

BRESCIA. IMMIGRATI MEDIATORI CULTURALI
Il Fai – Fondo ambiente italiano propone un corso per formare mediatori capaci di guidare il pubblico alla scoperta della storia e dei monumenti locali. A Brescia il corso è promosso dall’associazione Amici del Fai e dall’associazione Centro Migranti. Requisiti: essere immigrati regolari, residenti nel territorio bresciano, over 18, buona conoscenza della lingua italiana scritta-parlata. Contributo: 50 euro, che verrà restituito a chi frequenta 12 dei 15 incontri. Lezioni da gennaio.
INFO: mediatori.faibrescia@libero.it

COMO. PROGETTARE LA COOPERAZIONE
Gli obiettivi del corso organizzato da Sos Blu è quello di far comprendere la struttura del formulario e acquisire buone basi per poter scrivere un dossier di progetto. Incontri a Como da mercoledì 2 a sabato 5 dicembre, full time. Quota: 200 euro.
INFO: www.sosblu.it

MILANO. PER ESPERTI DI INTERCULTURA
Caritas Ambrosiana organizza l’incontro «Il bel Paese dei Rom». A Milano il 3 dicembre. Iscrizioni entro il 1° dicembre.
Per amministratori pubblici e del terzo settore.
INFO: www.caritas.it/belpaese

ROMA. UN AIUTO AI MALATI GRAVI
Il 20 febbraio a Roma l’associazione Moby Dick promuove un corso rivolto a medici e familiari di malati oncologici per sviluppare interventi psicologici nell’area oncologica e delle malattie organiche gravi. Lo scopo è aiutare il paziente a recuperare il senso di sé e i familiari a gestire la sofferenza del paziente.
INFO: www.moby-dick.info/formazione.htm

BENEVENTO. CT PER SPORTIVI SPECIALI
Entra nel vivo il corso per preparare operatori sportivi per disabili che hanno il compito di diffondere un modello culturale che consideri lo sport come elemento qualificante dell’integrazione sociale. Lezioni sino al 21 dicembre.
INFO: segreteriafuturodown@libero.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.