Welfare
Immigrati: Ciampi, prevalga spirito umanitario
«Un problema di dimensioni enormi che investe l'Europa nei rapporti con i paesi al di là del Mediterraneo».
«Nelle emergenze, lo spirito umanitario non può’ non prevalere su ogni altra
considerazione». Lo ha affermato il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, intervenendo a Padova in un incontro con gli amministratori del Veneto.
Quello dell’immigrazione, ha detto Ciampi, è «un problema di enormi dimensioni, che investe l’intera Europa nei suoi rapporti con i paesi al di là del Mediterraneo».
«Questo problema va affrontato, da un lato», ha aggiunto Ciampi, «accettando una immigrazione governata anche attraverso discipline concordate tra i paesi dell’Unione europea e i principali paesi d’immigrazione; dall’altro lato, portando in quei paesi iniziative imprenditoriali e capitali per creare là lavoro».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.