Cultura

Immigrati: Acnur a Bari per mega-sbarco

I delegati dell'Onu aspettano gli immigrati arrivati ieri a Catania per prendere contatto con i richiedenti asilo

di Gabriella Meroni

Una delegazione dell’ Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Acnur) e’ giunta in mattinata a Bari in attesa dell’ arrivo degli immigrati sbarcati ieri a Catania. La delegazione, guidata dal portavoce dell’ Acnur, Laura Boldrini, ha incontrato il prefetto di Bari, Tommaso Blonda, il quale ha assicurato che e’ stato predisposto tutto per l’ accoglienza dei clandestini nella ‘roulottopoli’ allestita all’ interno dell’ aeroporto militare di Bari-Palese.

”Sono tranquillo – ha detto Blonda – perche’ non e’ la prima volta che ci troviamo ad affrontare una simile emergenza; al momento tutto e’ sotto controllo”. I rappresentanti dell’ Alto Commissariato Onu, dopo un breve incontro con il questore del capoluogo pugliese, si recheranno nel centro di accoglienza, dove prenderanno contatti con gli extracomunitari che faranno richiesta di asilo politico.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.